Giovani in agricoltura.
Buon pranzo con i doni che sora nostra madre terra con generosità ci offre.

martedì 3 dicembre 2013

SPECIALE VIGILIA E FESTA DELL’IMMACOLATA



SPECIALE VIGILIA E FESTA DELL’IMMACOLATA

È arrivato dicembre, il mese dedicato al Natale e alle feste. Il periodo più luminoso e luccicante dell’anno, con una scelta invitante di ortaggi, frutta secca e di stagione.
Possono mancare sulle nostre tavole: i cavoli di Natale, le insalatine di Gaia, le mandorle, le noci, le castagne, le annurche e gli agrumi?
Tutti scelti rigorosamente nei loro legami con un territorio e la sua storia. I cavoli di Natale di Aniello e le insalatine di Nicola; le mandorle da San Vito Lo Capo e da Modica, selezionate da Alfio e da Giorgio. Le noci sono di Pandola, le castagne di Bracigliano, le annurche del Parco urbano dell’Irno, gli agrumi di Poggio Fecondo.
Da parte di tutti i produttori vi è stata una gara per offrire agli amici del GAB ottime prelibatezze a prezzi contenuti.

Dunque, andiamo allo speciale vigilia e festa dell’Immacolata. Per la vigilia rivisitiamo un nostro piatto povero, “Spaghetti, aglio e olio” aggiungendo le mandorle e seguendo altri suggerimenti della signora Silvana di Erice C. S.

Pesto alla trapanese ( pasta cu l’agghia )
Il pesto alla trapanese, è una ricetta tipica della Sicilia occidentale, è una ricetta antica che ha origine nei porti trapanesi.  A Trapani si fermavano infatti le navi genovesi provenienti dall’Oriente e ovviamente i marinai genovesi fecero conoscere il pesto ai siciliani. 
I trapanesi modificarono la ricetta del pesto aggiungendo gli ingredienti tipici del loro territorio. 
Ecco così spiegata l’aggiunta delle mandorle e dei pomodori freschi. Il pesto alla trapanese si sposa bene con tutti i tipi di paste, ed ha un sapore delicato e molto aromatico. 
Come vuole la tradizione, tutti gli ingredienti del pesto dovrebbero essere pestati in un mortaio, ma se non lo possedete andrà benissimo anche un mixer. Il pesto alla trapanese è ottimo usato sia per la pasta servita calda che fredda.

Ingredienti per 4 persone
Aglio  (Rosso di Nubia) 2 spicchi 
Pomodoro 250 gr
Basilico  50 gr
Pecorino grattugiato 1 cucchiaio ( non eccessivamente stagionato)
Mandorle  50 gr
Olio extra vergine di oliva (delle Valli trapanesi ) a volontà!

Per preparare il pesto alla trapanese, si devono utilizzare mandorle pelate. Pelare le mandorle è un’operazione molto semplice occorre sbollentarle per qualche minuto in acqua bollente poi scolarle. Un volta raffreddate pelarle ad una ad una: basterà fare un leggera pressione con le dita per staccare la buccia .
Mettere nel mixer, o meglio nel mortaio, l’aglio, il sale, le mandorle pelate: frullare aggiungendo l’olio ;  unire i pomodori precedentemente pelati e il basilico fino a che diventerà un composto omogeneo, aggiungere il pecorino grattugiato e un altro po’ di olio.
Il pesto alla trapanese è pronto per condire la vostra pasta preferibilmente spaghetti o i tradizionali busiati (pasta fresca che ricorda i fusilli ); il piatto può essere accompagnato da melenzane o patate fritte, ma anche da pesce azzurro ( sarde, alici, minnole) fritto rigorosamente in olio extra vergine di oliva.

L’olio extravergine di oliva dell’azienda Agricola : “Recarrume “, Erice C. S., (TP) di Manzo Alfio Cultivar : Ogliarola (80%), Nocellara del Belice, Biancolilla (20%), è proposto ad Euro 6 al litro.

Con a tutto Gaia il tocco di verde
Per il GAB al costo di Euro 5 si propone:
  • Cavolo di Natale, 1 piede;
  • Misticanza di Gaia: rucola 120 gr; mix di orientali, 120 gr;
  • 150 gr di aglio dell’Ufita;
  • lattuga, 1 piede;
  • zucca riccia emiliana, 1 kg.

Frutta secca e di stagione
A scelta tra:
Al costo di Euro 10:
  • Clementine, 1 kg; arance, 1kg; limoni, 500 gr.
  • Noci, 1 kg;
  • Castagne, 500 gr;
  • Mandorle sgusciate, 250 gr.

Al costo di Euro 3:
  • Annurche (pezzatura mezza mela), 1 kg;
  • Clementine, 1 kg, e arance, 1kg.

Per i prodotti caseari

Offerta Fior di Latte del caseificio Montella:
Mozzarella e o bocconcini di mucca 
euro 6,00 al kg.Confezioni in buste da 250 gr. e da  500 gr.
Mozzarella e o bocconcini di bufala euro 8,50 al kg.
Confezioni in buste da 250 gr. e da 500 gr.
Scamorza  di latte vaccino euro 7,00 al kg.
Pezzatura 320 gr. e o 630 gr.
Provola affumicata di mucca euro 7,00 al kg.
Confezioni in busta da 250 gr   e da  500 gr.
Ricotta fresca di mucca  euro 3,90 al kg. Fuscella da 500 gr.

Nessun commento:

Posta un commento