Giovani in agricoltura.
Buon pranzo con i doni che sora nostra madre terra con generosità ci offre.

martedì 18 marzo 2014

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “LA SPESA IN CAMPAGNA”

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “LA SPESA IN CAMPAGNA”

Sarà presentato, in una conferenza stampa, in data 18 Marzo 2014 alle ore 10.00, presso la “Sala  Alfonso Gatto” della Camera di Commercio di Salerno,  in Via Roma 29, il progetto ‘La spesa in campagna’ promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno e  patrocinato dalla Camera di Commercio, per favorire la vendita dei prodotti delle aziende agricole salernitane. L’idea su cui si basa il progetto è quella di favorire e creare le occasioni di incontro tra agricoltori e consumatori per cogliere nuove e vantaggiose opportunità. La prima e più importante occasione d’incontro è il punto vendita in azienda dove il cittadino- consumatore ha la possibilità di conoscere l’imprenditore e la sua famiglia, l’attività agricola, le tecniche di coltivazione e di allevamento di animali, nonché di ammirare il paesaggio agrario, le bellezze naturali e artistiche del territorio.
Il progetto, oltre che a favorire la linfa vitale alle aziende del territorio e dare nuove opportunità ai cittadini, rappresenta un canale privilegiato attraverso cui aumentare la visibilità dei prodotti tipici del territorio. All’incontro parteciperanno, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Guido Arzano, il Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno, Carmine Pecoraro ed il Vice Presidente Nazionale CIA, Alessandro Mastrocinque. Sarà, inoltre presente alla conferenza stampa una nutrita rappresentanza delle aziende della provincia di Salerno aderenti al progetto. L’elenco completo delle aziende è consultabile sul sito: www.laspesaincampagna.ciasalerno.it,  dove a ciascuna azienda è dedicato un ampio spazio per la presentazione dei propri prodotti, con mappa interattiva, attraverso cui selezionare, in base al prodotto scelto, le aziende rispondenti alle loro esigenze, i suoi punti di forza e le informazioni dettagliate relative alle stesse e la foto del titolare, il quale ‘ci mette la faccia’.
Il nostro GAB è stato invitato ed è stato richiesto un contributo del coordinatore, Alessandro D’Arco.
Che cosa dire, dopo un Venerdì -14 Marzo- di tumultuosa crescita dell’adesione del Gruppo al Progetto della CIA di Salerno?
Con la CIA vogliamo essere in cammino verso un Gruppo radicato nella stagionalità della biodiversità, aperto alle primizie ma con tracciabilità sicura, pronto a praticare la sublime arte dello “scampolo”. Cominciamo con l’organizzazione della Spesa del 21 Marzo. Nella prima proposta sono presenti due primizie: zucchine e fragole. La seconda proposta è centrata su un prodotto tipico delle nostre campagne: la minestra nera. La prima e la terza proposta sono entrambe aperte alla biodiversità: non solo mammarelle ma anche francesine. Con gli “scampoli” si completa l’offerta dei carciofi.
Siamo, evidentemente, fuori dalle logiche del mercato. Di prezzi imposti che variano continuamente. Tra i gruppi di acquisto e i produttori va scritto un patto che profuma d’antico. Il titolare non ci mette solo la faccia ma, anche, la mano. Nel mondo dell’oralità del Mezzogiorno contadino di un tempo gli “affari” si chiudevano con una stretta di mano. Tale gesto, oggi, può assumere un forte valore simbolico: l’agricoltura può avere un futuro dal volto umano solo se produttori e consumatori si terranno fortemente per mano.


Nessun commento:

Posta un commento