Giovani in agricoltura.
Buon pranzo con i doni che sora nostra madre terra con generosità ci offre.

martedì 29 aprile 2014

FESTA DELL’EUROPA VENERDÌ 9 MAGGIO

IL GRUPPO ACQUISTO BARONISSI CON LA CONFEDERAZIONE AGRICOLTORI SALERNO
INVITA
ALLA FESTA DELL’EUROPA
"Enjoy, it's from Europe" ("Assaggia, viene dall’Europa")
PER I CITTADINI CONSUMATORI UE PENSARE A:
LUOGHI DI ASCOLTO, DI INCONTRO, DI FORMAZIONE.
MACCHIONE di FISCIANO
VENERDÌ 9 MAGGIO
Migliorare la comunicazione sulla qualità dei prodotti agricoli è uno dei grandi obiettivi che intende perseguire l’UE. La tutela dei consumatori si incrocia, sempre più spesso, con il bisogno di luoghi significativi di riferimento deputati all’ascolto, all’incontro, alla formazione.
Il Parlamento europeo, che verrà eletto il prossimo 25 Maggio, andrà a votare l’accordo preliminare sulla proposta di nuovo regolamento in materia di promotion delle produzioni europee: "Enjoy, it's from Europe" ("Assaggia, viene dall’Europa") è lo slogan del futuro, al quale potremmo aggiungere il riferimento al “made in Italy”.
Il prossimo 25 Maggio, con il contemporaneo rinnovo dei Consigli comunali, può rappresentare una straordinaria coincidenza per pensare il Comune chiamato a promuovere diverse agriattività in chiave UE: dalla city farm, allo sportello consumatori, ai farmers market.
Portare sulle nostre tavole il cibo buono, non può, quindi, non implicare un impegno in ... Comune.
Da qui l’idea di una Festa dell’Europa per fare il punto sui possibili luoghi di ascolto, di incontro, di formazione dei cittadini consumatori UE, che possono e devono essere promossi da un Comune, e sullo straordinario progetto: “La Spesa in Campagna” della CIA di Salerno.
Favorire le relazioni dirette tra consumatori e produttori, garantire prezzi equi eliminando i passaggi intermedi della filiera, dare impulso ai collegamenti tra produzioni locali e turismo, valorizzare il paesaggio e il territorio. Sono questi gli obiettivi prioritari di “La Spesa in Campagna”, l’associazione costituita dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori che raggruppa imprese agricole, singole o associate, che svolgono o intendono svolgere attività di vendita diretta in tutto il territorio nazionale.
“La Spesa in Campagna” ritiene, quindi, fondamentale l’interlocuzione con le Associazioni dei consumatori, con i Gruppi di acquisto solidale (Gas) e con i soggetti pubblici che sul territorio si occupano di agricoltura e turismo e del suo sviluppo, puntando sulla qualità dei prodotti e servizi e la professionalità degli operatori.
Sarà così naturale promuovere -afferma la Cia- le attività agricole, valorizzando la cultura contadina e la peculiarità del nostri territori rurali sotto un unico marchio nazionale “La Spesa in Campagna”, con il fine di incoraggiare i consumatori a voler incontrare l’agricoltore e la sua famiglia direttamente in azienda.
La passione e l’esperienza per il lavoro svolto in questi ultimi anni dalle Cia territoriali ha spinto la Confederazione a costituire l’Associazione nazionale “La Spesa in Campagna”, nella certezza che l’entusiasmo suscitato da questa iniziativa sarà condiviso da tantissime aziende agricole e consumatori. Il tutto per rappresentare una realtà sempre più incisiva per il nostro Paese.


PROGRAMMA
Ore 19,00 – Introdurrà alla Festa e coordinerà gli interventi, il giornalista de La Città, Mario Rinaldi:
·         Carmine Pecoraro, Presidente CIA Salerno: “Enjoy, it’s from Europe”, la strategia europea di informazione e di promozione dei prodotti agricoli e alimentari europei.
·         Emanuela Migliore, Consulente educativa, candidata al Consiglio comunale di Baronissi: Il cibo? Un impegno in Comune: luoghi di ascolto, di incontro e di formazione del cittadino consumatore UE.
·         Dario Sica,  dei giovani imprenditori della CIA: La Spesa in Campagna da Mercato S. Severino.
Concluderà Brigida Cuozzo, funzionaria CIA Salerno, con la presentazione delle aziende, e dei loro prodotti, del Progetto “La Spesa in Campagna”.
Siete tutti invitati,
Alessandro D’Arco

Coordinatore del GAB


Nessun commento:

Posta un commento