Giovani in agricoltura.
Buon pranzo con i doni che sora nostra madre terra con generosità ci offre.

martedì 6 maggio 2014

Padiglione Italia, Padiglioni del mondo. Un padiglione - granaio Expo Milano 2015

Expo 2015, un padiglione-granaio per gli USA
Food 2.0 e tecnologia per raccogliere il meglio della produzione e della storia alimentare dei 50 stati americani

Progettato dall’architetto James Biber dello studio newyorkese “Biber Architects“, l'American Food 2.0: Sustainable, Innovative, Healthful, Entrepreneurial and Delicious (Cibo Americano 2.0: sostenibile, innovativo, salutare, imprenditoriale e delizioso) non è altro che un granaio che si sviluppa su due piani, con un terrazzo panoramico sul tetto, un caffè, un auditorium e un cortile interno. Alle pareti vi sono schermi video e giardini verticali fino al tetto, con piante provenienti dai 50 stati americani. 
Un granaio dalla struttura leggera e accogliente, che promuove le peculiarità e le eccellenze americane. E' questo il padiglione concept del Padiglione Made in Usa per Expo Milano 2015 elaborato dalla cordata di organizzazioni “Friends of the Us Pavillion Milano 2015”.

DAL CAMPO ALLA TAVOLA. Animano il padiglione punti di ristoro, eventi, attività dedicate alla sostenibilità ambientale e alimentare insieme all’esposizione dei tanti prodotti enogastronomici statunitensi da scoprire percorrendo il percorso “dal campo alla tavola”.

ESPERIENZA SOCIAL. Sarà sviluppato un programma specifico di iniziative – The Manifesto Project – a sostegno della responsabilità d’impresa e della sostenibilità ambientale e alimentare. Inoltre, sarà attivato un piano di coinvolgimento studentesco, in collaborazione con i progetti italiani di studio nelle università statunitensi. Per questo motivo saranno messe in campo le tecnologie più moderne e gli strumenti di comunicazione più all’avanguardia: sarà possibile vivere l’esperienza proposta dal padiglione statunitense anche attraverso i social media.

FOOD TRUCKS. Dagli Stati Uniti infine partirà la ricerca di veri e propri ambasciatori regionali che circoleranno con dei “camion-ristorante” (Food Trucks) all’interno dell’area espositiva e per le strade di Milano durante la manifestazione. L’obiettivo è raccontare la storia dell’agricoltura e dell’alimentazione “Made in USA”, attraverso gli elementi di innovazione introdotti nella produzione e nella distribuzione degli alimenti e presentare gli importanti contributi forniti fino ad oggi per vincere in modo responsabile e sostenibile le più delicate sfide che l’umanità si trova ad affrontare.
  



Nessun commento:

Posta un commento