Giovani in agricoltura.
Buon pranzo con i doni che sora nostra madre terra con generosità ci offre.

sabato 14 giugno 2014

Stadi "mondiali"

Stadi "mondiali"
Dodici le strutture che ospiteranno i Mondiali di Calcio 2014. La Galleria fotografica degli stadi

E'ormai questione di poche ore e il mondiale entrerà nel vivo. Si è parlato molto in questi mesi degli impianti che ospiteranno le partite, soprattutto a causa del costo esorbitante che il Governo brasiliano ha dovuto sborsare per la loro costruzione e ristrutturazione: ben 3,6 miliardi di dollari, il triplo rispetto a quanto inizialmente stimato. Di seguito vi presentiamo i 12 stadi che ospiteranno la competizione mondiale: 5 nuovi stadi, e 6 impianti preesistenti. 


MARACANA - RIO DE JANEIRO. E' sicuramente lo stadio più noto del Brasile. Quando è stato costruito poteva contenere fino a circa 200.000 persone. Oggi, dopo un rinnovamento costato 536 milioni di dollari, la capienza è stata ridotta a 78.000.



ARENA DAS DUNAS - NATAL. Nonostante sia lo stadio meno capiente, 42.000 posti a sedere, la costruzione ex novo della struttura è costata ben 400 milioni di dollari.

ARENA PERNAMBUCO - RECIFE. Considerato lo stadio meno attraente di tutta la manifestazione, la struttura ha una capienza di 46.000 e un profilo polivalente. Questo significa che, una volta terminata la Coppa del Mondo, potrà essere utilizzato per altre competizioni sportive, fiere, convegni e grandi spettacoli. 


ARENA AMAZONIA - MANAUS. Lo stadio, situato nel cuore della Foresta Amazzonica è sicuramente uno dei più discussi a causa dell'alta umidità che lo circonda. Con una capienza di 45.000 posti è qui che gli Azzurri giocheranno la loro prima partita contro l'Inghilterra.

ESTADIO NACIONAL - BRASILIA. Costruito nel 1974 con una capacità di 42.200 persone, lo stadio è stato demolito e ricostruito in occasione dei Mondiali di Calcio e ora possiede ora una capienza di 70.064 persone.

ESTADIO CASTELAO - FORTALEZA. Ristrutturato in vista dei Mondiali, lo stadio ha visto l'aggiunta di un tetto più grande, la costruzione di un parcheggio sotterraneo con 4.200 posti e un nuovo livello inferiore. Dopo la riqualificazione lo stadio ha raggiunto una capienza di 67.037 persone.

ESTADIO MINEIRAO - BELO HORIZONTE. Situato nel quartiere di Pampulha, lo stadio è stato costruito nel 1965 e ristrutturato nel 2012 in vista dei Mondiali di Calcio: nuova copertura, nuovi spogliatoi e tribune, nuovi parcheggi e nuova “filosofia”: quella ecologica. Nel ristrutturare lo stadio, infatti, è stato costruito un enorme impianto di cattura dell’acqua piovana così da consentirne il riutilizzo. E sulla copertura dello stadio sono stati installati i pannelli solari per la produzione di energia elettrica.


ARENA FONTE NOVA - SALVADOR. L’impianto sorge sull’ex Estádio da Fonte Nova demolito nel 2010 per far spazio al nuovo progetto curato da un gruppo di architetti tedeschi di Brunswick . L’Arena, che contiene 48.747 spettatori, è stato inaugurato il 7 aprile 2013 con una partita del Campeonato Baiano e sarà utilizzato anche per le partite di calcio nelle Olimpiadi estive del 2016.




ITAQUERAO - SAN PAULO. E' sicuramente lo stadio che ha dato più problemi. Non solo durante la sua costruzione sono morti 3 operai a causa di un crollo strutturale, ma è stato addirittura consegnato ufficialmente incompleto alla Fifa. 


ARENA DE BAIXADA - CURITIBA. Inaugurato alla fine degli anni '90, lo stadio è stato ora ristrutturato per ospitare le partite del Mondiale. I lavori sono costati all'incirca 140 milioni di dollari e l'impianto ha una capienza di 43.000 posti. 


ARENA PANTANAL - CUIABA. Costruito in occasione dei Mondiali di Calcio, è uno stadio multi-funzionale che prende il posto del vecchio stadio José Fragelli (più conosciuto come Verdão), demolito nel 2010. L’Arena avrà, in occasione del Mondiale, una capacità di quasi 43mila posti , ma al termine del torneo 15mila posti verranno rimossi smantellando le tribune superiori delle due curve. 

BAIRA RIO - PORTO ALEGRE. Inaugurato nel 1969 e recentemente ristrutturato, lo stadio ha una capienza di 60.800 posti. Costruito in una zona di terreni bonificati il “Beira-Rio” è lo stadio più grande nel sud del Brasile. Tra le opere recentemente effettuate per modernizzare l’impianto, la più significativa è la realizzazione di una parte superiore della copertura in grado di tenere i tifosi al fresco riparandoli dai raggi del sole. 




Nessun commento:

Posta un commento