Giovani in agricoltura.
Buon pranzo con i doni che sora nostra madre terra con generosità ci offre.

lunedì 3 novembre 2014

INCONTRO CONVIVIALE – SABATO, 8 NOVEMBRE 2014, ORE 19,00

GRUPPO ACQUISTO INFORMALE BARONISSI

INCONTRO CONVIVIALE – SABATO, 8 NOVEMBRE 2014, ORE 19,00
TEMA: ACQUISTARE LOCALE: SE CONOSCI IL TUO CONTADINO, CONOSCI IL TUO CIBO
L’IMPEGNO: IL TIPICO DEL PARCO


Nel Messaggio della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace per la 64ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, Benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta c’è un invito a riflettere sulle nostre scelte di acquisto del cibo:
«Con le nostre scelte di acquisto del cibo possiamo offrire sostegno alle produzioni locali. Spesso è il modo di acquistare di ognuno di noi che decide il futuro di una piccola cooperativa locale, come a decidere del futuro dei nostri territori (…)».
Occorre, pertanto, dedicare più attenzione a cosa mangiamo: «È saggezza privilegiare la qualità rispetto alla quantità, sapendo che – nei prodotti a forte impatto ambientale e sociale – la qualità aiuta la sostenibilità».
Il nostro stare in tavola è, quindi, un “atto agricolo” con implicazioni politiche: “Know your farmer, know your food” (Conosci il tuo agricoltore, conosci il tuo cibo), ricorda il programma del Dipartimento dell'Agricoltura degli USA.
Il cibo localmente prodotto è più fresco, più gustoso e nutriente. Con il nostro sostegno, possiamo assicurare il futuro a varietà tradizionali e antiche, patrimonio di una agricoltura a misura di uomo e di ambiente.

Nell’incontro conviviale di Sabato, 8 Novembre 2014, metteremo alla prova dei nostri 5 gusti il TIPICO DEL PARCO: la farina di mais, ottenuta dalla molitura del granone di Biagio; i fagioli tondini di Assunta, seguendo e reinterpretando il ricettario-racconto dell’immaginario di nonna Filuccia.

SIETE TUTTI INVITATI.

DALLE ORE 19,00
VI ASPETTO IN VIA MAGGIORE 13,
Alfonso


Fase di lavorazione
della  marmellata di
Mela annurca,

marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento