Giovani in agricoltura.
Buon pranzo con i doni che sora nostra madre terra con generosità ci offre.

mercoledì 28 gennaio 2015

PERCORSO INFORMATIVO “13 ERBE AROMATICHE NEL PIATTO”

PERCORSO INFORMATIVO
“13  ERBE  AROMATICHE  NEL  PIATTO”

Alloro - Aneto - Basilico - Coriandolo - Finocchio - Maggiorana - Menta - Mirto - Origano - Prezzemolo Rosmarino - Salvia  - Timo.


 Con La Spesa in Campagna del prossimo Venerdì 30 Gennaio per le famiglie del G. A. I. B. inizia il percorso informativo “13 Erbe aromatiche nel piatto”. Lo spunto è dato dal concorso “Le erbe aromatiche nel piatto”, organizzato dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno in qualità di soggetto capofila del Progetto”Gestione innovativa degli scarti di coltivazione e lavorazione nella filiera delle erbe aromatiche” (POLIECO 2o), Misura 124 del PSR Regione Campania 2007-2013, e riservato agli allievi di cucina degli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione della Campania.

Il G. A. I. B. condivide e fa proprio lo scopo del concorso: far conoscere le erbe aromatiche nelle molteplici varietà e nelle loro caratteristiche, stimolandone l’utilizzo in cucina e creando un momento di incontro e di confronto fra le diverse culture culinarie del nostro territorio.

Le piante aromatiche sono una passione, ricorda Nicola Palma dell’omonima azienda agricola specializzata nella produzione di erbe aromatiche e parte del Progetto, ma non solo per chi le produce: la salvia, la menta, l’alloro … possono trasformare una buona pietanza in una favolosa esperienza per il palato. Ogni pianta aromatica ha caratteristiche diverse: il gusto di un'aromatica può essere dolce, amarognolo, deciso e penetrante, piccante, delicato. In ogni caso, a tavola, un’erba aromatica può fare la differenza. Molte di esse fanno anche parte della nutrita famiglia delle piante officinali, poiché possiedono virtù medicinali. Infine, tutte arricchiscono i nostri piatti, favoriscono una corretta digestione, ci forniscono copiosi minerali e numerose vitamine.

Le ricette, da realizzare, riguarderanno: un antipasto, un primo, un secondo, un dessert ed una bevanda.
I migliori tre Istituti finalisti si confronteranno nel corso della prova finale che si terrà il 6 maggio 2015 presso l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale nel Campus Universitario di Fisciano. Del comitato scientifico del Progetto fa parte la docente Enrica De Falco, ospite del G. A. I. B. in una memorabile serata.

Dunque, con il percorso informativo, il G. A. I. B. vuole inaugurare un rapporto più sistematico con Enrica De Falco e, più in generale, con l’Università, creando ponti tra i saperi tradizionali del territorio e i saperi scientifici della ricerca universitaria.

Nella cassetta di  La Spesa in Campagna del prossimo Venerdì 30 Gennaio le famiglie del G. A. I. B. troveranno l’abbecedario di natura, l’Erbario di Paolo Signorino, pubblicato nel 2006 dalla Regione Campania e dall’EPT  Salerno, e una scheda tecnica sull’impiego dell’alloro in cucina.

Sava, 26/01/15                                                                                                                                            Sandro e Alfonso




Nessun commento:

Posta un commento