Giovani in agricoltura.
Buon pranzo con i doni che sora nostra madre terra con generosità ci offre.

mercoledì 11 dicembre 2013

In “forma” con il counseling nutrizionale



In “forma” con il counseling nutrizionale
per cambiare in meglio il rapporto con il cibo e lo stile divita

Inizia il servizio di counseling nutrizionale del Gruppo acquisto Baronissi, per ora attraverso il nostro blog. Il servizio è curato da Elisabetta Notari,  Specialista in Scienza degli Alimenti e Nutrizione.

Con il  counseling nutrizionale il GAB si propone di favorire la consapevolezza della composizione dei prodotti alimentari, la scelta e l’acquisto di alimenti nutrizionalmente più sani, di orientare verso una migliore gestione delle porzioni e promuovere stili di vita più attivi.

Cosa trovi nella cassetta di questa settimana?
Tutti alimenti buoni sia dal punto di vista qualitativo che nutrizionale!!!
Tanta buona frutta e verdura fresca. L’inverno ne è ricco.
Insieme alle offerte, forniamo anche qualche utile informazione sulle proprietà specifiche di alcuni dei prodotti proposti.
La natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno in questo particolare momento dell’anno. Arance, kiwi, mandarini, mandaranci, tutti alimenti ricchi di vitamina C, vitamina con potente attività antiossidante e….. che aiuta a proteggere l’organismo messo a dura prova dal freddo, ottima contro il raffreddore e gli acciacchi invernali! Inoltre, la vitamina C aumenta fortemente l’assorbimento del ferro e quindi il suo consumo è importante per soggetti con carenza di questo minerale. Gli agrumi, poi, sono privi di grassi e poveri di calorie, caratteristiche che li rendono ideali alle diete dimagranti, senza dimenticare che bisogna però far grande attenzione alla quantità, rispettando sempre “la regola dell’uno”: scegliere un solo frutto per ogni pasto perché, sebbene la frutta sia povera di grassi, è pur sempre ricca di fruttosio e, quindi, di zuccheri semplici!
Per quanto riguarda la verdura è diffusa l’usanza di consumare cavoli e broccoli anche durante le feste di Natale, ormai vicinissime…ottima scelta! Sono fonte di vitamine (A, B1, B2, B9 e C) e di preziosi minerali, come fosforo, calcio, ferro, potassio e magnesio.
L’indivia, più comunemente conosciuta come scarola, è una verdura leggera e rinfrescante (circa il 95% è acqua) e apporta pochissime calorie. Contiene in media il 2,7% di fibre tenere, composte soprattutto da cellulosa ed emicellulosa, che danno a questa la sua consistenza soda e croccante.
Fra le vitamine presenti ritroviamo sia le idrosolubili che liposolubili; la concentrazione di vitamina C e vitamina B9 (idrosolubili) è molto elevata ma sono presenti anche la vitamina A e K (liposolubili). La vitamina A è importante per una buona visione notturna. Una carenza di questa vitamina causa infatti cecità che inizia con una difficoltosa visione durante la notte. La patologia che è ancora oggi molto presente nei paesi sottosviluppati.
Consumiamo questi prodotti anche in coincidenza della festa di Santa Lucia, che sicuramente non ci negherà la sua protezione.
La vitamina K, invece, è importante per il nostro sangue, aiutandolo nella coagulazione. Soggetti che fanno utilizzo di anticoagulanti devono, però, fare attenzione al consumo di scarola poiché in questi casi, si ha una deficienza funzionale della vitamina perché il farmaco agisce come antimetabolita.
Buon appetito e BUONA SALUTE a tutti con i prodotti della cassetta di Alfonso.
Elisabetta Notari
Specialista in Scienza degli Alimenti e Nutrizione

Nessun commento:

Posta un commento